Noemi Gargiulo

Istruttrice posturale e funzionale

Dott.ssa in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, specializzata in Allenamento Funzionale, Ginnastica Posturale e Preparazione Atletica per tutti gli sport, mirata per il Pattinaggio Artistico a Rotelle.

La mia passione per lo sport e il movimento nasce sin dall’età adolescenziale in quanto atleta agonista di pattinaggio artistico a rotelle. Da qui il raggiungimento della qualifica di Allenatore Federale e la volontà di approfondire le mie conoscenze sull’argomento grazie agli studi ed al conseguimento della laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Firenze.

Successivamente il consolidamento dell’amore per l’Allenamento Funzionale che mi ha incuriosita ed affascinata e portata ad ottenere diverse certificazioni presso la Functional Training School, prima scuola di allenamento Funzionale e Miofasciale in Italia.

 Attualmente collabora col centro Kairos.

• Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Firenze

• Certificazione di Istruttore di Allenamento Funzionale di 1°livello presso la Functional Training School

• Certificazione di Istruttore di Allenamento Funzionale di 2°livello presso la Functional Training School

• Certificazione di PT: dalla pratica alla programmazione, presso la Functional Training School

• Certificazione di Postural Basic, presso la Functional Training School

• Attestato di partecipazione al corso di formazione in Psicologia dello Sport ASI 1° livello

• Certificazione di BLS-D

• Attestato di partecipazione al corso di formazione +WATT su alimentazione ed utilizzo di integratori nello sport e nella vita quotidiana

• ALLENAMENTO FUNZIONALE

Metodo di allenamento basato sul principio di azione-funzione per le quali le catene cinematiche che costituiscono il nostro corpo sono state create, attraverso una serie di esercizi a corpo libero o per mezzo dell’utilizzo di piccoli attrezzi come: kettlebell, medball, TRX suspension training, fit ball, soft ball, rubber band, manubri etc
Ciò indurrà una sensazione di benessere generale immediata tale da rendere il corpo più efficiente, agile, coordinato, stabile, forte, tonico…funzionale!
Quindi un allenamento diverso, completo, a misura di tutti attraverso le dovute progressioni e regressioni, al quale una volta provato, è impossibile farne a meno.

• GINNASTICA POSTURALE:

Metodo di allenamento che ha come obiettivo la prevenzione, l’identificazione ed eventualmente la compensazione di squilibri muscolari, articolari e situazioni algiche (dolore), che possono portare a delle compromissioni/adattamenti a livello posturale. Lo scopo è quindi quello, attraverso tecniche di recupero funzionale mirato, di ricreare una situazione di riequilibrio posturale globale in assenza di dolore, recupero totale della funzionalità, benessere e miglioramento della qualità della vita.

• PREPARAZIONE ATLETICA :

Metodo di allenamento specifico con focus sul miglioramento delle performance atletiche grazie alla scelta di esercizi appositamente studiati e mirati in funzione dello sport praticato. Verrà quindi effettuata un adeguata programmazione dell’attività di preparazione in stretta relazione con quella sport-specifica, in funzione degli obiettivi a breve e a lungo termine dell’atleta.