Riccardo Paolini

Nutrizionista

Riccardo Paolini (24/11/1987) si laurea con 110L in “Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione” (Università degli Studi di Milano). Dopo l’iscrizione all’ordine nel 2014 (sez. A, num 071461), intraprende la professione di Biologo Nutrizionista come libero professionista, in collaborazione con farmacie, studi medici e palestre locali. Dal 2016 è Operatore Olistico (professione intellettuale disciplinata dalla legge 4/2013). Attualmente svolge la libera professione presso il proprio studio e presso il centro Kairos a Lido di Camaiore, dedicandosi con interesse sempre crescente ad un approccio integrato nella gestione degli assistiti.

La mia attività consiste principalmente nell’educazione alimentare, ovvero insegnare a nutrire (e non solo ad alimentare) il proprio organismo, nel rispetto dell’ecosistema in cui viviamo.
Questo tipo di approccio alterna fasi di vero e proprio dialogo esplorativo (abitudini, emozioni, aspettative, etc.) a indagini prettamente dietologiche, come:

– Indagine anamnestica, con compilazione di un diario alimentare
– valutazione della composizione corporea mediante esame antropometrico e impedenziometrico;
– stima dei consumi e dei fabbisogni energetici;
– elaborazione di nuovi e personalizzati regimi alimentari secondo i principi della dieta Mediterranea;
– controlli periodici per la valutazione dei progressi.

Questo tipo di consulenza è rivolto a tutta la popolazione in condizioni fisiologiche (compresi gravidanza e allattamento, età pediatrica e geriatrica, sportivi e sedentari) o patologiche accertate.