Marco Vaglini

Ortopedico

Nato a Pisa il 19/08/76, si è diplomato al Liceo Classico “G. Galilei” nell’anno scolastico 1994-1995.
Iscritto all’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Medicina e Chirurgia – ha conseguito la Laurea con voti 103/110 nel novembre 2003 (anno accademico 2002-2003). Durante gli studi universitari ha frequentato l’ U. O. di Chirurgia della Mano e Chirurgia funzionale dell’arto superiore dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Pisa. Qui ha svolto studi e ricerche, che hanno permesso di elaborare la Tesi di Laurea dal titolo: “La postura della mano in condizioni di microgravità: una prospettiva nella riabilitazione chirurgica del paziente tetraplegico”. Lo studio fa parte del progetto CHIRO (Crew Health In Reduced Operability), che ha lo scopo di valutare il controllo motorio dell’arto superiore a terra e in condizione di microgravità Il progetto è sviluppato insieme alla ditta Kaiser nell’ambito delle ricerche svolte dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). I dati riportati nella tesi di laurea sono stati oggetto di indagini ed esperimenti compiuti sulle prese di forza.
Dal 1.4.2004 è titolare di una Borsa di studio, conseguita tramite concorso pubblico, di durata biennale presso l’U.O. di Chirurgia della Mano e chirurgia funzionale dell’arto superiore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana .
La borsa è stata conferita nell’ambito di un progetto sperimentale per neurolesi.
E’ esente dagli obblighi di leva, in quanto esonerato dal rispettivo servizio civile, perché titolare di attività lavorativa di interesse scientifico.
Nell’ambito dei compiti derivanti dall’incarico di borsista, ha preso parte alle attività ambulatoriali e alle sedute di sala operatoria.
Nell’anno accademico 2009-2010 si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Pisa, con 110/110 e Lode.
Dal 2011 al 2017 ha lavorato con un contratto libero professionale presso il Centro Medico aziendale dell’Azienda Piaggio, svolgendo attività di consulenza ortopedica ambulatoriale.
Nel 2012 ha lavorato come libero professionista presso la Divisione di Ortopedia della Casa di Cura Villa Chiara a Casalecchio di Reno.
Dall’aprile 2011 lavora come libero professionista presso la Divisione di Ortopedia della Casa di Cura Villa Fiorita in Prato. Qui tutt’ora svolge attività chirurgica:
– interventi di chirurgica ambulatoriale quali decompressione del n. mediano al polso, tenolisi per dita a scatto, artrodesi per dita a martello, infiltrazione ecoguidata all’anca
– interventi chirurgici in regime di day hospital quali tenolisi per de quervain,, aponevrectomia per m. di Dupuytren, decompressione nervo ulnare al gomito, exeresi neuroma di Morton, artroscopia di ginocchio.
– interventi chirurgici in regime di day surgery, quali artroscopia di spalla, acromionplastica e sutura cuffia in miniopen, stabilizzazione spalla secondo Letarjet riparazione di legamento crociato anteriore con tendine rotuleo e gracile
e semitendinoso,
intervento correttivo per alluce valgo e dita a martello anche con tecnica mini-invasiva,
– interventi chirurgici in regime di ricovero ordinario, quali artroplastica protesica di ginocchio totale e monocompartimentale, artroplastica protesica d’anca per via posterolaterale e via anteriore, artroplastica protesica di protesi spalla inversa.

Svolge inoltre attività ambulatoriale privata a

Pisa
presso la Casa di Cura Privata di San Rossore
presso gli studi medici del centro fisioterapico PostureLab,
presso Sport and Anatomy centro di medicina riabilitativa dell’Unversita di
Pisa

Prato
Presso gli ambulatori della Casa di Cura Villa Fiorita
Presso gli studi medici del centro fisoterpico Fisiomakbi

Livorno
Presso gli studi medici Inlab