Il centro

Osteopatia e osteopatia pediatrica

Osteopatia

Sostegno alla salute

L’Osteopatia è una terapia manipolativa sviluppata alla fine dell’Ottocento dal medico americano Andrew Taylor Still, fondata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente.
Dall’intuizione della relazione tra l’equilibrio funzionale del corpo umano e la sua naturale tendenza verso l’auto-guarigione, il Dr. Still creò una filosofia medica basata su quattro principi già conosciuti da Ippocrate:

 

Il Dr. Still identificò nel sistema muscolo-scheletrico un elemento fondamentale per la salute e dal punto due ribadì la particolare attenzione da riservare alla medicina preventiva, alla corretta alimentazione e al mantenersi in forma. È compito sempre dell’osteopata analizzare l’interconnessione e l’influenza reciproca tra i sistemi corporei con particolare attenzione al sistema muscolo-scheletrico, vascolare e neurologico.

In ambito osteopatico la metodologia diagnostica e terapeutica si basano sul principio di relazione tra struttura e funzione e quindi si affrontano i sintomi specifici attraverso un approccio terapeutico indirizzato all’intera persona. L’osteopata, grazie alla palpazione, sviluppando un senso del tatto molto accentuato, identifica le disfunzioni somatiche e, manipolando il sistema connettivale che relaziona muscoli, ossa, vasi e nervi, favorisce le naturali tendenze del corpo alla guarigione e a un buono stato di salute. Un obiettivo del trattamento manipolativo osteopatico è proprio il ripristino della mobilità fisiologica con un conseguente miglioramento del metabolismo tessutale.

L’osteopata collabora con tutte le figure mediche, sanitarie e non solo: ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, otorinolaringoiatri, pediatri, fisioterapisti.
L’approccio multidisciplinare tra osteopati e medici specialisti integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico a vantaggio del paziente.

Nel campo dell’adulto l’osteopatia è molto utile  per 
. dolori cervicali, lombari, articolari e muscolari
. cefalee
 . stanchezza cronica
. disturbi digestivi
. disordini temporo-madibolari
. otiti e sinusiti

Osteopatia pediatrica

Centro di Eccellenza in Italia

L’Approccio Osteopatico al Bambino si fonda sui principi cardine dell’Osteopatia, primo fra tutti la Ricerca della Salute.
L’utilizzo di tecniche osteopatiche dolci ha lo scopo di aprire la porta ai meccanismi di autoregolazione fisiologici, insiti in ogni individuo. Tali meccanismi nel bambino sono più potenti che nell’adulto, perché i loro corpi sono più puri non influenzati da pregiudizi e aspettative.

 

L’Osteopatia in Ambito Pediatrico si prende cura della Salute del Bambino a 360 gradi, non osservando la Patologia.
Presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ci prendiamo cura dei bambini, trattandoli con l’Osteopatia direttamente ai loro lettini di degenza, in qualunque reparto.
Il contatto che operiamo con i bambini trova una logica nell’anamnesi ed il sistema trova beneficio se l’operatore è consapevole e lo sostiene dove ne ha più bisogno, mantenendo sempre una visione globale del piccolo paziente.

Fermo restando che l’Osteopatia Pediatrica può avere un’utilità in qualsiasi quadro, dalla semplice influenza stagionale a disturbi posturali, o legati al trauma da parto, ci sono motivi di consulto molto frequenti.

Neonato

Bambino

Osteopatia in Gravidanza Parto e Post Partum

 
Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro a continui cambiamenti strutturali per accogliere la crescita del bambino. Attraverso il trattamento osteopatico, basato su un approccio completamente manuale, si possono prevenire eventuali disturbi e soprattutto limitare l’utilizzo di farmaci analgesici e antinfiammatori che durante gravidanza e allattamento creano sovraccarico viscerale