Associazione

Progetto Kairospecial

Kairospecial

Osteopati al sostegno della salute di bambini con bisogni speciali

Kairospecial è un progetto di sostegno gratuito con osteopati al servizio di giovani pazienti con disabilità.

Il gruppo di Osteopati che hanno deciso di dedicarsi a questo percorso è formato da professionisti specializzati in ambito pediatrico, formati alla SIOP, la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, che nasce sulla base dell’esperienza pluriennale di collaborazione all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.

 

Un progetto
sempre più grande

Lido di Camaiore, Firenze, Bologna, Padova, Como, Roma, Milano, Tarifa e Pristina

Kairospecial, nasce grazie all’Associazione Kairos Osteopatia con sede a Lido di Camaiore, dove è emersa la necessità di dare un servizio costante e consistente ai bambini con bisogni speciali. Grazie all’impegno dei professionisti e delle famiglie che con dedizione e cuore hanno supportato il progetto, gli incontri hanno cominciato ad avere una struttura considerevole ed è stato possibile accogliere sempre più bambini all’interno del progetto.

 

Nel tempo, il progetto ha visto sorgere altri momenti di sostegno in varie città d’Italia. Nel 2022 verranno inaugurate le sedi a Firenze, Bologna, Padova, Como e Roma. Una presenza mensile volta ad offrire trattamenti osteopatici gratuiti in alcune città Italiane.

A dicembre 2022 viene inaugurata la prima sede internazionale a Tarifa in Spagna, per trattare anche i bambini spagnoli con bisogni speciali , ed è in corso una formazione specializzata per osteopati spagnoli in modo da sostenere il progetto anche in questa nazione.

Nel corso del 2023 viene aperta anche una seconda sede a Roma che si aggiunge a quella di Tor Vergata.

A novembre 2023 è stata inaugurata la sede a Pristina grazie al progetto di osteopatia pediatrica in Kosovo che l’associazione Kairos sta portando avanti con la presenza di osteopati all’interno dell’Ospedale Pediatrico di Pristina.

A marzo 2024 viene aperta la sede a Milano che diventa la 10° sede Kairospecial, arrivando a trattare ogni mese più di 150 bambini.

Il progetto è rivolto a bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile, a bambini con quadri sindromici o con disabilità intellettive.

L’osteopatia, supportando l’integrazione corpo, mente e anima del bambino, mira allo sviluppo del suo potenziale, facendolo esprimere al meglio, in ogni condizione. Attraverso l’approccio osteopatico, la nostra Mission è quella di sostenere la Salute di tali bambini, stimolando i meccanismi fisiologici di autoregolazione, volti a mitigare disagi o situazioni di difficoltà.

Oggi Kairospecial è una realtà consolidata e le famiglie che partecipano a questo progetto sanno di poter contare sul lavoro che svolgiamo durante le cliniche, con professionalità, passione, continuità e gioia di esserci.

LA GIORNATA KAIROSPECIAL È SEMPRE IL PRIMO SABATO DEL MESE PER TUTTO L’ANNO, CON GIORNO E ORARI UGUALI IN TUTTE LE SEDI.

Per partecipare gratuitamente al progetto Kairospecial o avere informazioni contattaci tramite messaggio whatsapp al numero 3894831701 o tramite email a info@kairos-osteopatia.it

Raccolta fondi

Olio e Vino italiano per sostenere i bambini con bisogni speciali: la raccolta fondi dell’Associazione Kairos per il progetto Kairospecial

Per sostenere Kairospecial e gli altri progetti in corso, l’Associazione Kairos Osteopatia ha attivato una serie di collaborazioni con agricoltori italiani per distribuire prodotti enogastronomici attraverso donazioni all’interno di una raccolta fondi ufficiale.

L’obiettivo è quello di ampliare il progetto potendo dare ai bambini con bisogni speciali di diverse città un’assistenza sempre più importante e duratura nel tempo, sviluppando inoltre studi e ricerche scientifiche sul ruolo dell’osteopatia nelle sindromi dei piccoli pazienti.

I prodotti sono acquistabili nelle sedi di Kairospecial e in altre occasioni d’incontro.

Per sostenere Kairospecial e gli altri progetti in corso, l’Associazione Kairos Osteopatia ha attivato una serie di collaborazioni con agricoltori italiani per distribuire prodotti enogastronomici attraverso donazioni all’interno di una raccolta fondi ufficiale. L’obiettivo è quello di ampliare il progetto potendo dare ai bambini con bisogni speciali di diverse città un’assistenza sempre più importante e duratura nel tempo, sviluppando inoltre studi e ricerche scientifiche sul ruolo dell’osteopatia nelle sindromi dei piccoli pazienti.

I prodotti sono acquistabili nelle sedi di Kairospecial e in altre occasioni d’incontro.