Chi Siamo

L’Associazione Kairos Osteopatia e Medicine Integrate nasce con l’obiettivo di diffondere l’Osteopatia, in particolar modo quella Pediatrica, in maniera corretta e professionale, attraverso una formazione di alta qualità, per intraprendere progetti sociali in Italia e all’estero dedicati al Sostegno della Salute.

Il Presidente, Tommaso Ferroni, Osteopata Pediatrico, lavora da oltre 15 anni presso l’Ospedale Meyer di Firenze, centro di eccellenza per la Medicina Pediatrica. Grazie all’incontro nel 2008 con il dottor Lorenzo Genitori, Primario di Neurochirurgia, nacque una collaborazione che ha portato l’Osteopatia in tutti i reparti del Meyer e ha permesso la creazione di Ricerche scientifiche pubblicate dedicate all’efficacia dei trattamenti osteopatici soprattutto in riferimento alla diminuzione del dolore dei pazienti trattati. Nel corso del tempo, la collaborazione con l’AOU Meyer si espanse in tutti i Dipartimenti, dando ai trattamenti osteopatici un ruolo di grande valore. Grazie a questi primi studi su 80 piccoli pazienti, venne creato il codice regionale della Medicina Complementare, che permise la creazione nel 2011 del primo, e ancora unico in Italia, Ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione, aperto ai residenti della Regione Toscana da 0 a 18 anni. 

Dall’esperienza decennale all’interno del Meyer è nata l’idea di creare un Master di Osteopatia in Ambito Neurosensoriale nel 2014 e successivamente la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica nel 2015, in modo da formare osteopati di tutta Italia nell’ambito pediatrico con un programma teorico completo tra osteopatia e medicina, ma soprattutto con una formazione il più possibile pratica nelle visite ambulatoriali ma anche nelle strutture ospedaliere.

A settembre 2018 Tommaso Ferroni invitò Martina, una bimba con una sindrome rara, per trattarla il sabato mattina, fuori dagli orari di ambulatorio. La mamma di Martina portò altri bimbi con patologie neuropsichiatriche e si creò la giornata Kairospecial , un sabato al mese.

Per dare una struttura legale al Progetto è nata nel 2021 l’Associazione culturale Kairos Osteopatia e medicine integrate, che ha poi ampliato i propri progetti in tutto il territorio nazionale.

Sempre più osteopati pediatrici ha infatti iniziato a collaborare, prima sulla sede di Lido di Camaiore e poi con l’apertura di altre sedi nelle varie città di appartenenza. Oggi Kairospecial è attivo ogni mese in 10 sedi, di cui 2 all’estero, con circa 150 bambini trattati gratuitamente.

Il progetto Kairospecial è in continua espansione , con sedi in fase di apertura e sempre più bambini e famiglie interessate a partecipare. Ciò grazie ai molti osteopati pediatrici che partecipano attivamente alla vita dell’Associazione e ai progetti in corso.

Nel 2023 una prima missione esplorativa nell’Ospedale Pediatrico di Pristina aprì le porte per l’introduzione dell’osteopatia in Kosovo. Dopo un anno, è stato firmato il Protocollo di Cooperazione internazionale tra l’Associazione Kairos Osteopatia e l’Ospedale di Pristina siglato dal Ministero della Salute. L’accordo biennale autorizza i trattamenti osteopatici ai bambini ricoverati in ogni reparto dell’Ospedale Shërbimi Spitalor Klinik dhe Universitar i Kosovës da parte degli osteopati pediatrici Kairos formati presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica. Il Progetto si basa sulla continuità, un requisito fondamentale in osteopatia per sostenere nel tempo la Salute dei bambini. Per questo, vengono definite da 4 a 6 missioni l’anno.

GLI OBIETTIVI FUTURI

Nel prossimo futuro l’associazione Kairos ha come obiettivi:

Ampliare il numero di bambini con disturbi neuropsichiatrici che possono usufruire dei trattamenti osteopatici gratuiti nelle sedi Kairospecial

Raccogliere dati utili per la Ricerca, pubblicando Studi scientifici a sostegno dell’Osteopatia. Ciò viene fatto tramite la creazione e utilizzo di un software personalizzato per ogni progetto, in cui gli osteopati inseriscono i dati raccolti dopo ogni trattamento attraverso valutazioni osteopatiche e questionari sulla qualità della vita

Portare avanti il progetto Kosovo arrivando fino a 6 missioni l’anno , una ogni 2 mesi, con team di osteopati esperti che possano dare continuità ai bambini ricoverati e trattarli anche una volta dimessi

Formare gli osteopati italiani con corsi post graduate di qualità , soprattutto in campo pediatrico e biodinamico, per garantire la professionalità della professione

Formare figure nei progetti esteri nel campo dell’osteopatia per poter nel tempo creare una continuità con i professionisti locali

Ampliare il proprio operato in diverse Nazioni, con progetti in Europa e in Africa